Non predicare…spara!
Al tempo dell’uscita nelle sale, Non Predicare…Spara! fu considerato da molti come il Butch Cassidy e Sundance Kid con una coscienza sociale. La pellicola è un western più che soddisfacente, che marca non solo il debutto come regista di Sidney Poitier, ma anche la sua prima volta sul grande schermo al fianco della star Harry Belafonte. Poitier veste i panni di Buck, un ex sergente della cavalleria nordista, che diventa esploratore per degli schiavi liberati diretti verso la frontiera del Colorado. Lo accompagnano sua moglie (Ruby Dee, con una performance strepitosa) e il moralizzatore artista della truffa conosciuto come il Predicatore (Belafonte). Attaccati da razzisti cacciatori di taglie, determinati a riportare gli schiavi in Louisiana a servire i latifondisti, Buck e i suoi compagni dovranno richiamare a sé tutto il coraggio a loro disposizione per riuscire a giungere a destinazione e così sistemarsi nel selvaggio West.