Stato d'allarme
Una costante tensione circonda THE BEDFORD INCIDENT, la storia di un vascello della Marina statunitense che durante una ricognizione di routine della NATO si ritrova in un incredibile faccia a faccia con un sottomarino russo. Richard Widmark interpreta il cap. Eric Finlander, il comandante folle che spinge la sua squadra sull'orlo dell'esaurimento nervoso. Sidney Poitier è Ben Munceford, un fotogiornalista a bordo del Bedford, con il compito di catturare una missione di routine. La sua indignazione è messa sotto prova dall'ossessione del capitano per forzare il sottomarino in superficie. Molti membri dell'equipaggio sono al loro limite mentre Finlander continua la sua caccia. A risentirne in particolare è l'ex comandante di un sottomarino tedesco, ora a bordo del Bedford come osservatore NATO, interpretato da Eric Portman.