La Storia
Ida e Useppe sfollano a Pietralata dove conoscono Cucchiarelli e la famiglia Mille. Nino si è unito alla lotta partigiana e, una volta ritrovata la sua famiglia, coinvolge Cucchiarelli.
Nino porta Useppe alla base partigiana: qui conosce Mariulì, la sua fidanzata. La situazione a Pietralata è tesa: i tedeschi sono sempre più feroci contro gli italiani considerati traditori.
L'occupazione nazista affama la città e Ida vaga per Roma in cerca di cibo per Useppe. I tedeschi finalmente scappano, tutti tornano dal fronte, ma le sofferenze di Ida non sono finite.
Nino torna dalla guerra, ancora una volta trasformato, mentre Ida ricomincia la scuola. La famiglia prende una casa in affitto a Testaccio sperando che la vita torni ad essere felice come un tempo.