Wayne Shorter: Zero Gravity
Zero Gravity è l'omaggio alla leggenda del jazz Wayne Shorter, prodotto da Brad Pitt e diretto da Dorsay Alavi. Nei tre portali, lo spettatore viene trasportato nei periodi più prolifici della vita di Shorter che, superando le avversità dell'infanzia, ha raggiunto il successo e ha infranto i limiti del jazz fino a diventare musicista e compositore tra i più influenti della musica americana.
La Scheggia di Newark a NYC 1933-1971
Il Portale 1 ci fa rivivere l'infanzia di Shorter, costellata di fumetti e film che lo condurranno alla musica. Compone e suona con Art Blakey e i Jazz Messengers, registra straordinarie composizioni per la Blue Note Records e si unisce al Miles Davis Quintet. Il virtuosismo e gli arrangiamenti di Shorter conducono Davis in una nuova direzione, ispirando i titoli di alcuni album del quintetto.
Il Portale 2 racconta la lotta di Shorter con il trauma e la dipendenza. Scopre il buddismo. Insieme a Joseph Zawinul forma il famoso gruppo jazz-rock Weather Report e diviene un pioniere del genere. Le collaborazioni con Milton Nascimentos, Joni Mitchell e Herbie Hancock decretano il successo commerciale di quel periodo.
Zero Gravity 2000 - ∞
Nel Portale 3, Shorter ridefinisce il jazz e promuove il cambiamento sociale attraverso l’esplorazione artistica. “Zero Gravity” significa abbattere i confini di genere e i condizionamenti sociali. Negli anni ’80, si rinnova con il proprio quartetto e le composizioni orchestrali, in un periodo alquanto prolifico. Dimostra che l’essere umano dietro lo strumento rimane di fondamentale importanza.