Magic Matterhorn
Cos’è oggi per noi la patria? Una domanda a cui fornisce una risposta questo documentario saggistico, prendendo come punto di partenza IL simbolo della Svizzera: il Cervino. Il film intervista i contadini part-time di Zermatt, uno jodler svizzero che si esibisce a Disneyland, il gruppo di cabarettisti «Geschwister Pfister» e i turisti provenienti dal mondo intero. Il film mostra la patria tra cliché e realtà, in equilibrio tra il pensiero filosofico e il kitsch da souvenir.