Il detective John Kelly è molto impegnato. Sul lavoro l'alcolismo del suo partner e la sua ossessione con il malavitoso Alfonse Giardella sta per metterli entrambi nei guai con la mafia. Nella vita personale sua moglie vuole il divorzio.
Il tenente Fancy e l'investigatore Kelly ricevono l'avvertimento di non fare più pressioni sulla mafia, nonostante Andy Sipowicz si trovi in ospedale con multiple ferite di arma da fuoco. Nel palazzo della ex moglie di Kelly, un giovane rabbioso inizia a girare armato per protezione.
Dopo aver scoperto in quale hotel si trovi Giardella, Sipowicz cerca vendetta con l'aiuto di un bulldog e del riconoscente chef dell'hotel. Intanto l'agente Janice Licalsi riceve la visita del padre, divorato dai sensi di colpa.
Kelly lascia il suo secondo lavoro come guardia del corpo dopo aver scoperto che il milionario per cui lavora picchia la moglie. Più tardi, prende la parola a una riunione di condominio per spiegare i rischi legati al girare armati. Purtroppo il suo discorso non fa presa sull'inquilino del 4B.
Martinez scopre che l'amministratore del condominio di suo fratello è un poliziotto che picchia e deruba gli inquilini. Mentre Kelly aiuta Martinez a raccogliere prove, un collega inizia a tormentare il quindicesimo con scherzi.
Kelly è costretto ad arrestare un caro amico, quando una rissa sul campo da pallacanestro causa la morte di un altro amico. Intanto, Sipowicz diventa sospettoso mentre indaga su una sparatoria.