2002, la seconda odissea
All’inizio di questo classico della fantascienza, il botanico Freeman Lowell (Bruce Dern) si trova da tre anni a bordo dell’astronave “Valley Forge”, incaricato di custodire i soli esemplari di specie vegetali rimasti sulla terra sotto enormi cupole geode siche. Quando riceve l’ordine di distruggere il suo carico e tornare a casa, Lowell si ribella e si impadronisce dell’astronave, uccidendo i membri della sua ciurma, ferendosi e facendo precipitare l’astronave negli anelli gassosi di Saturno. Da quel momento in poi, resteranno solo gli alberi, i giardini e due robot aiutanti, Huey e Dewey, a fargli compagnia nella più solitaria delle avventure.