Greg Heffley, il ragazzino che ha reso popolare essere una schiappa, è tornato in questo frizzante sequel tratto dal secondo libro della serie best-seller in tutto il mondo! Dopo essersi liberato dalla terribile Formaggite, Greg inizia finalmente la seconda media molto più sicuro di sé, con tutte le amicizie ancora intatte e con un interesse particolare per Holly, la nuova ragazza appena giunta in città. Ma la situazione a casa Heffley sta sfuggendo di mano! Greg è ancora in guerra con il fratello maggiore Rodrick, ma i genitori hanno la punizione perfetta per riportare la pace in famiglia: obbligare i due ragazzi a passare un po’ di tempo insieme!