Roddy Mc Dowall e Kim Hunter rivestono i loro panni originali del Pianeta delle Scimmie in questo terzo capitolo della saga. Cornelius (Mc Dowall) e Zira (Hunter), due scimmie intelligenti, viaggiano nel tempo provenienti dal futuro e giungono sulla terra ai nostri giorni.Diventano subito famose, suscitano un grande scalpore e, vengono trattate come delle celebrità.Ma un complotto ordito dall'alto li costringe a scappare per salvare la propria vita.Questo nuovo capitolo, con co-protagonisti Ricardo Montalban e Sal Mineo, è una deliziosa miscela di humour e suspense insieme ad una satira della nostra società.