Full Metal Jacket
Stanley Kubrick mette insieme un cast d'eccezione per questa eccezionale saga sulla guerra del Vietnam e sul processo di disumanizzazione che trasforma le persone in assassini. "Joker" (Matthew Modine), "Animal" (Adam Baldwin), "Palla di lardo" (Vincent D'Onofrio), "Eightball" (Dorian Harewood), "Cowboy" (Arliss Howard) ed altri passano per l'inferno del campo di addestramento sotto il pugno di ferro del sergente istruttore Hartman (Lee Ermey) per il quale gli aspiranti marine non sono altro che vermi, feccia o peggio. L'azione è feroce, la storia spietata, i dialoghi conditi di umorismo graffiante. Dall'addestramento di base, all'incubo dello scontro a Hue City, Full Metal Jacket colpisce sempre nel segno.