Il gattopardo
Durante gli scontri in Sicilia del 1860, l'aristocratica famiglia Salina assiste al tramonto del proprio mondo. Mentre il Principe Don Fabrizio ne osserva il declino con rassegnazione, il nipote Tancredi sposa la figlia di un facoltoso borghese per preservare il prestigio e il potere della casata.