La mélodie
Simon, un famoso musicista ormai disilluso, viene incaricato dell'insegnamento del violino in una scuola di classi multietniche alle porte di Parigi per favorire l'aggregazione fra studenti. I suoi metodi d'insegnamento rigidi non facilitano il rapporto con alcuni allievi problematici.