Vero Come La Finzione
Will Ferrell interpreta Harold Crick, un agente delle tasse la cui vita viene sconvolta quando comincia a sentire la cronaca della sua vita da una narratrice che solo lui può sentire. La narratrice, Kay Eiffel (Emma Thompson), una quasi dimenticata autrice di romanzi tragici, sta cercando a fatica di completare il suo ultimo e migliore libro, inconsapevole che il protagonista è vivo e incontrollabilmente guidato dalle sue parole. La finzione e la realtà si scontrano quando lo sconcertato e spassosamente resistente Harold sente la narratrice dire che hanno avuto il via degli eventi che condurranno alla sua morte imminente. Cercando disperatamente di evitare il suo fato, Harold chiede aiuto all'eccentrico professore inglese, il Dott. Jules Hilbert (Dustin Hoffman) e trova un inaspettato conforto in una storia d'amore con una provocatoria Ana Pascal (Maggie Gyllenhaal) soggetta a una verifica fiscale. Sfortunatamente per Harold, gli impazienti editori di Kay hanno sguinzagliato una severa assistente di nome Penny Escher (Queen Latifah) per aiutare l'autore a finire il suo libro e a finire Harold Crick.