Nuovo Santa Clause cercasi
Scott Calvin sta per compiere 65 anni, e si rende conto che non potrà essere Babbo Natale per sempre. Si mette alla ricerca di un sostituto adeguato, e prepara la sua famiglia a una nuova avventura di vita a sud del polo.
Il Polo Nord è in fermento mentre Calvin risolve le ultime questioni rimaste. Carol inizia a fare i bagagli mentre Scott fa i colloqui ai potenziali candidati. Uno dei candidati, Simon Choksi, arriva al Polo Nord con sua figlia, Grace.
A Chicago, Carol si reinserisce rapidamente tra i suoi amici a scuola, Sandra si iscrive a un circolo di equitazione e Cal ha la sua prima ragazza. Mentre tutti gli altri sono felici, Scott combatte per trovare uno scopo e un'identità.