Cosa potranno vedere se ti scrutano? Possono leggerti la mente? O magari il cuore? Dalle pagine di un romanzo di Philip K. Dick ? A SCANNER DARKLY - UN OSCURO SCRUTARE, adattato per lo schermo con uno stile fumettistico e graffiante dal cineasta Richard Linklater. Epoca: un futuro prossimo venturo. Trama: la contorta e grottesca storia di persone che sono diventate dipendenti da una droga chiamata Sostanza M. Ma anche la storia di un governo disposto a passare sopra ai diritti e alle relazioni dei suoi cittadini pur di salvarli da questa dipendenza. Robert Downey Jr., Woody Harrelson, Winona Ryder e Rory Cochrane interpretano un gruppo di amici terrorizzati dalle spie governative e che non riescono più a fidarsi l'uno dell'altro. Keanu Reeves è una spia infiltrata nel gruppo di amici... almeno fino a quando non inizia ad accusare un vero e proprio sdoppiamento di personalità. Ma non c'è bisogno di diventare paranoici. Nessuno vi sta spiando. Davvero.