Guadalcanal ora zero
La "società di mutua ammirazione" composta dall'attore James Cagney e dall'attore/regista Robert Montgomery culmina in questo film del 1960, Guadalcanal ora zero. Cagney interpreta un eroe di guerra, l'ammiraglio William F. "Bull" Halsey. Sulla soglia della pensione, Halsey ricorda la sua più fatale esperienza di guerra: una prova di forza durata cinque settimane tra lui e l'ammiraglio giapponese Yamamoto (James T. Goto), nel 1942. Al comando delle forze navali americane nel Pacifico, Halsey segna un fondamentale vittoria a Guadalcanal. Concentrandosi sui partecipanti piuttosto che sulla battaglia, Guadalcanal ora zero è uno studio del carattere di un noto americano. La "colonna sonora" a cappella interpretata da Ken Darby and the King's Men può piacere o non piacere.