Il gigante
Elizabeth Taylor, James Dean e Rock Hudson sono i protagonisti di questa grande saga intrisa di gelosia, razzismo e scontro fra culture ambientata nelle aree petrolifere del Texas. Il ricco allevatore Bick Benedict (Hudson) e il povero cowboy Jett Rink (Dean) fanno entrambi la corte a Leslie Lynnton (Taylor) una bellissima giovane del Maryland trasferitasi di recente in Texas. La giovane sposa Benedict, ma è sconvolta dall'intolleranza dei texani bianchi nei confronti della popolazione locale di origine messicana. Rink scopre un giacimento di petrolio in un piccolo appezzamento di terra, e mentre userà la sua nuova immensa ricchezza per acquistare tutti i terreni che circondano la fattoria dei Benedict, le divergenze di opinioni sui pregiudizi all'interno della famiglia Benedict innescheranno degli antichissimi conflitti.