La calda notte dell'ispettore Tibbs
Diretto da Norman Jewison (Stregata dalla luna) e con protagonisti ben tre premi Oscar, Sidney Poitier, Rod Steiger e Lee Grant, questo thriller provocatorio ha vinto cinque premi Oscar tra cui Miglior Film, Migliore Attore e Migliore Sceneggiatura. Sottolineato da una suggestiva colonna sonora, composta dal premio Oscar Quincy Jones e tratto da un polemico testo di Stirling Silliphant, La calda notte dell'ispettore Tibbs non è solo un film poderoso, ma soprattutto un'opera cinematografica estremamente interessante. In viaggio nel profondo sud, Virgil Tibbs, un investigatore di colore della squadra omicidi di Philadelphia, si trova suo malgrado coinvolto in un assassinio, prima come accusato e poi come detective invitato a risolvere il caso. Ma la ricerca del killer è veramento difficile, anche per colpa dello sceriffo della città (Rod Steiger), ignorante e bigotto, che fa di tutto per ostacolare Tibbs. Ma nessuno è in grado di risolvere da solo un caso come questo. Mettendo da parte le loro differenze ed i pregiudizi, i due uniscono le loro forze in una disperata corsa contro il tempo per scoprire la terribile verità. Con il suo ritmo incalzante ed una meravigliosa sceneggiatura, questo film è un impietoso ritratto delle relazioni razziali ed una pietra miliare della storia del cinema.