L'ispettore tibbs
Carroll O'Connor è Bill Gillespie, uno sceriffo bianco del sud, e Howard Rollins interpreta Virgil Tibbs, un detective afroamericano. Insieme mettono da parte i conflitti razziali per risolvere crimini in una cittadina segnata dal razzismo.
Virgil Tibbs si unisce alla polizia di Sparta, Mississippi, ma il capo Bill Gillespie non approva. Ma quando un collega viene brutalmente assassinato, Gillespie e Tibbs collaborano e scoprono un’intricata rete di colpe e inganni. (Parte 1 di 2)
Bill Gillespie (Carroll O'Connor) e il detective Virgil Tibbs (Howard Rollins) sono in disaccordo quando Tibbs sospetta che il vecchio amico di Gillespie, Sonny Mims, abbia ucciso sua moglie perché aveva una storia con la cugina della donna morta.
Gli animi si scaldano a Sparta quando un uomo d'affari di colore (Randy Brooks) arriva per comprare il giornale della città e si vocifera corteggi la proprietaria bianca e sposata (Nana Visitor). Con Carroll O'Connor e Howard Rollins.
Sparta è in fermento perché un ragazzo locale ora uomo d'affari di successo, porta nuova prosperità alla cittadina del Mississippi spostando i suoi interessi commerciali “a casa”. Ma non tutte le sue attività sono esattamente legali. (Parte 1 di 2)
Virgil (Howard Rollins) sfugge per un pelo alla morte per mano degli scagnozzi di Ritchie Epman, ma Gillespie (Carroll O'Connor) non ha ancora abbastanza prove per dimostrare che l'ex ragazzo locale Epman (Bill Sadler) è uno spacciatore.