La Costola di Adamo
L'assistente procuratore distrettuale Adam Bonner ama sua moglie Amandae non sembra preoccuparsi molto dell'avvocato che sarà suo antagonista in un clamoroso processo per tentato omicidio un avversario che guardacaso è proprio Amanda. Spencer Tracy e Cathrine Hepburn non sono mai stati così affiatati, con il loro umorismo sagace condito da un affetto unpo' pepato in questa commedia diretta da George Cukor e scritta da RuthGordon e Garson Kanin. Judy Holliday interpreta la donna che, dopo aversparato al marito fedifrago, diventa per Amanda lo spunto per una causafemminista. Kathrine Hepburne considerò l'interpretazione della Holliday come un provino per il cast del film Nata Ieri, già rappresentato a teatro. La trovata della Hepburn ebbe successo. Così come questa brillantee divertente commedia.