Un agente della S.W.A.T. di Los Angeles, il tenente Paul Cutler (Macht), è inviato ad addestrare la squadra S.W.A.T. di Detroit nelle nuove tecniche antiterrorismo e sicurezza nazionale. Cutler ha delle difficoltà nell'espletare il suo incarico entrando in conflitto con il suo nuovo capitano e incontra resistenze dalla squadra che deve capeggiare. Cutler comincia ad accettare il suo nuovo incarico iniziando una storia d'amore con la psicologa della polizia, Kim Byers (Pope) nel frattempo. Inaspettatamente una missione di routine con ostaggi diventa mortale, e un implacabile ex agente governativo di nome Walter Hatch (Patrick) giura vendetta a Cutler e alla sua intera squadra S.W.A.T. per aver ucciso la donna che ama. Cutler deve usare il suo considerevole addestramento ed esperienza della S.W.A.T. per salvare i suoi compagni di squadra e sconfiggere un killer addestrato. Nel film figura anche Giancarlo Esposito nel ruolo del riluttante leader della squadra di Cutler della S.W.A.T. di Detroit.