Fantaghirò
C'era una volta un mago più potente e più cattivo di tutti gli altri maghi, Tarabas, che viveva chiuso nel suo regno sotterraneo, in compagnia di sua madre, la terribile strega Xellesia. Tarabas, giovane e bellissimo, viene a sapere che il suo destino è segnato: un re ha concepito un bambino, o una bambina, che, con la sua innocenza, riuscirà a vincere la crudeltà di Tarabas. Ma chi è questo innocente? Dove si nasconde? Il mago scatena il suo terribile esercito che parte alla ricerca di tutti i figli di re, fino al decimo anno di età. Inoltre, assalta anche il castello in cui vivono la bella principessa Fantaghirò e il suo amato principe Romualdo, prossimi alle nozze.
Fantaghirò e Smeralda si imbattono in un bellissimo giovane che si offre di scortarle fino al castello di Fantaghirò: è Tarabas che non rivela la propria identità e si innamora di Fantaghirò. Quando però prova a baciarla, la sua mano e il suo volto si trasformano in quelli di un'orrida bestia. L'indomani Fantaghirò e Smeralda non ritrovano più il loro accompagnatore e, ripreso il viaggio, vengono assalite dai cavalieri di Tarabas che riescono a rapire la bambina. Ma a salvarla interviene Tarabas in persona che, sconfitti i suoi stessi cavalieri, restituisce la piccola a Fantaghirò.