Gli Eredi della Notte
La scintilla
Lars af Dracas origlia di nascosto la Noaide mentre predice il futuro di tutti i vampiri; se i clan non si riuniranno, saranno destinati all'estinzione. Il padre di Lars invia un messaggio agli altri quattro clan per unire le forze. A bordo della nave Elisabetha, i clan di vampiri arrivano ad un accordo.
Scuola di vampiri
A bordo della Elisabetha, i vampiri fanno rotta verso Amburgo, per salvare i Vamalia dai Red Mask. Alisa viene scoperta da un Red Mask, ma riesce a fuggire attraverso il tetto. Giunta in strada, viene bloccata da Hindrik, arrivato in suo soccorso. Al suo arrivo sulla Elisabetha, Alisa incontra gli altri Eredi, i quali scoprono di essere a bordo della nave per frequentare una scuola per vampiri.
Gli Anziani affidano gli Eredi alle cure del clan Nosferas. Malcolm e Lars non hanno nessuna voglia di frequentare la scuola e se la svignano. Per Alisa, non è così semplice fare amicizia all'interno della scuola, e continua ad avere strane visioni delle quali non comprende il significato. Dracula vede Alisa per la prima volta grazie al legame con la Scintilla.
Anche Nicu e sua madre raggiungono l'Italia. Alisa vuole scoprire di più riguardo a Dracula e il Nodo, e si reca in biblioteca. Non appena Alisa trova un libro che racconta proprio di Dracula, ecco che si imbatte in Nicu. Si ricongiungono nuovamente. Dato che questo sembra essere un incontro voluto dal destino, Nicu invita Alisa fuori a cena.