Competenze terrestri
Dopo aver scoperto che Jasper potrebbe essere ancora vivo, Clarke, Bellamy, Octavia, Finn e Monty si lanciano in una missione per trovare il loro amico e restano sconvolti da quello che trovano. Nel frattempo, sull'Arca, Abby vuole a tutti i costi raggiungere la Terra e recluta Raven (la guest star LINDSEY MORGAN) per creare una capsula di salvataggio.
Dopo la morte di uno di loro, Clarke e Finn si avvicinano mentre cercano di comunicare con l'Arca. Bellamy deve impedire che tutti si rivoltino l'uno contro l'altro, mentre la situazione sulla Terra prende una piega drammatica. Intanto, Abby rischia di essere giustiziata per far nascondere Raven (la guest star ricorrente LINDSEY MORGAN) nella capsula di salvataggio diretta verso la Terra.
Bellamy guida il gruppo nel territorio dei Terrestri alla ricerca di Octavia. Raven non può fare a meno di notare il forte legame tra Finn e Clarke. Nel frattempo, dei flashback rivelano la difficile infanzia di Bellamy e Octavia sull'Arca.