The Patient
Il terapeuta, Alan Strauss, è tenuto prigioniero da un paziente, Sam Fortner, che si rivela essere un serial killer. Sam ha un'insolita richiesta terapeutica per Alan.
Il Primo Colloquio
Il dottor Alan Strauss, uno psicoterapeuta in lutto per la morte della moglie, accetta un nuovo paziente enigmatico. Mentre i due combattono con problemi personali, il loro rapporto professionale viene trasformato da una scelta che li unisce.
L'arte della meditazione
Sam approfondisce i motivi che l'hanno spinto a iniziare la terapia, ma incontra delle resistenze da parte del dottor Strauss, mentre tenta di continuare le loro sedute. L'impressione di non essere solo porta a una rivelazione sulla casa.
Il desiderio di Sam di trovare una soluzione terapeutica cresce insieme alla sua battaglia interiore. Il dottor Strauss inserisce una nuova variabile nelle sedute.
Sull'orlo di una crisi, Sam onora la promessa che il dottor Strauss gli ha chiesto di fare come condizione per poter continuare il loro percorso terapeutico. La fiducia instaurata tra paziente e dottore viene messa alla prova e in gioco c'è una vita.
Sam contatta una figura del suo passato. È il momento della verità per il dottor Strauss, Sam ed Elias.
Il dottor Strauss lotta con la realtà in cui si trova. Sam è preso da necessità pratiche, ma accetta il consiglio del suo terapista di intraprendere scelte diverse.