Jon Baker (Dax Shepard) e Frank “Ponch” Poncherello (Michael Peña) sono da poco entrati nei ranghi della polizia stradale della California Highway Patrol (CHP) di Los Angeles, ma per motivi molto diversi. Baker è un motociclista professionista depresso, che sta tentando di raccogliere i pezzi della sua vita e del suo matrimonio. Poncherello è un presuntuoso agente federale sotto copertura, che sta indagando su una rapina multi-miliardaria effettuata grazie al probabile aiuto di un complice all’interno della CHP. Il principiante inesperto e il duro professionista fanno coppia, ma non sembrano proprio andare d’accordo, e iniziare una collaborazione su queste basi è facile a dirsi ma difficile a farsi. Ma, grazie alle doti su strada di Baker e all’avvedutezza di Ponch, la coppia potrebbe funzionare… sempre che l'uno non faccia impazzire l'altro prima del tempo.