Roxanne
Nella piccola località turistica di Nelson, nello stato di Washington, il benvoluto capo dei vigili del fuoco C.D. Bales (Steve Martin) è consapevole del suo insolitamente lungo naso. La bella e intelligente astronoma Roxanne (Daryl Hannah), in città per studiare una cometa, è attratta dal pompiere professionista Chris (Rick Rossovich). La donna confida il suo amore al povero C.D., che si vede costretto a informare Chris. Ma Chris non ci sa fare con le parole e convince C.D. a scrivere al suo posto una lettera per Roxanne che, all'insaputa di Chris, diventa una valvola di sfogo per i sentimenti repressi di C.D. per lei. Dal momento che, come dice Chris a C.D., Roxanne sembra volere "un uomo che ha il mio aspetto e parla come te", l'inganno continua, fino a quando Roxanne non si innamora dell'autore delle lettere appassionate, mentre C.D. rimane convinto che lei non potrebbe mai amare una faccia come la sua.