Philip dà una mano al figlio nel mostrare a Claire che starà attento con la nuova bicicletta. Mitchell e Cameron portano Lily a un corso, mentre Manny e Jay trascorrono del tempo insieme.
Phil vuole che Jay gli faccia compagnia mentre prova il nuovo modellino di aeroplano. Manny gioca con Luke, mentre Gloria e Alex fanno compere.
La madre di Claire e Mitchell arriva a sorpresa per farsi perdonare l'incidente causato al matrimonio di Jay e Gloria.
Jay e Gloria litigano per via degli abiti scelti da Manny per il suo primo giorno scolastico, mentre Mitchell e Cameron si spaventano della caduta di Lily.
La famiglia riunita a casa di Jay e Gloria per un barbecue e una partita di football vive momenti imbarazzanti per un incidente tra Manny e Luke.