Alla prima della serie, quando Leonard e Sheldon incontrano Penny, Leonard prova subito interesse per lei. Ma Sheldon sente che il suo amico insegue un sogno irraggiungibile.
Leonard si affligge a sapere che Penny esce con qualcuno. Di conseguenza, incoraggiato da amici, scienziati e non, Leonard raccoglie il coraggio per invitare una donna a uscire.
Dopo aver capito che la sua ricerca di Penny non porterà a nulla, Leonard accetta un inatteso incontro intimo con l’amica scienziata Leslie Winkle.
I due tipi impacciati socialmente sono nervosi quando Penny li invita al suo party.