The Offer
Un posto al tavolo
Lasciata la RAND, Al Ruddy decide di produrre 'Il Padrino' per la Paramount. Joe Colombo, boss criminale in ascesa della mafia di New York, ha in serbo un triste destino per il film.
Assolvenza
La pressione aumenta per la consegna del copione dopo che Ruddy si confronta con Colombo. Evans è in difficoltà con l'AD della Gulf & Western, Charlie Bluhdorn. A Bluhdorn interessa Bettye.
Marlon Brando e Al Pacino sono in trattativa per ruoli da protagonisti. Ruddy sceglie tra Evans e Coppola. Ruddy ottiene il sostegno di Colombo. C'è tensione tra Ruddy e Françoise.
Ruddy e Bettye affrontano incubi logistici mentre manca poco alle riprese. La mafia continua a interferire con la realizzazione del film. La tensione aumenta tra Colombo e Joe Gallo.
Ruddy affronta le ripercussioni della stampa. Evans ha un piano per salvare la Paramount. Bettye interviene quando le riprese vengono fermate a causa di Gulf & Western, Paramount e mafia.