Akeelah and the Bee
La vita dell'undicenne Akeelah Anderson non è per niente facile: il padre è morto, la madre la ignora e il fratello frequenta dei teppisti. Lei è intelligente, ma l'ambiente in cui vive minaccia di soffocare le sue aspirazioni. In risposta a una sfida lanciatale dal preside della sua scuola, Akeelah partecipa a una gara di ortografia per evitare di essere punita per le sue troppe assenze. Con sua grande sorpresa e imbarazzo, vince. Il preside le suggerisce di farsi seguire da un insegnante, il professor Larabee, per vincere le regionali. La possibilità di partecipare alle nazionali si fa sempre più probabile e Akeelah fornisce alla sua comunità qualcuno da appoggiare e di cui essere fieri, ma solo se riuscirà a superare le proprie insicurezze e difficoltà domestiche. Deve anche superare i demoni del professor Larabee e confrontarsi con rivali privilegiati e con più esperienza di lei.