Wine Masters: Veneto
L’Amarone della Valpolicella è stato inventato per sbaglio. L’“Appassimento” è una tecnica affascinante, in cui le uve vengono sottoposte a un processo di disidratazione e fatte riposare per mesi su graticci di bambù per ottenere vini molto concentrati. Raffaele Boscaini: “Mio nonno beveva il Valpolicella come vino da pasto e l’Amarone per il pranzo di Natale, ed era in cerca di un vino per la domenica. Così ha inventato il Ripasso.”