C'era una volta
La vita di Emma Swan subisce un contraccolpo quando Henry, il figlio dato in adozione 10 anni prima, la rintraccia a Boston. Decide così di riportarlo a casa, una cittadina del Maine di nome Storybrooke.
Henry convince Mary Margaret a leggere un libro di fiabe al paziente in coma, convinta che l'uomo sia il suo principe azzurro. La ragazza si presta a malincuore, ma rimane stupita dai risultati.
Sceriffo Graham rende Emma un deputato. Ai margini della città appare una voragine. Nel mondo delle fiabe, Jiminy vuole lasciare l'azienda di famiglia.
David deve scegliere tra Kathryn e Mary Margaret, della quale è perdutamente innamorato. Lo sceriffo Graham viene colto in fallo. Il destino del principe Azzurro viene stravolto.