Halo
Contatto
Nel 2552, gli umani sul pianeta Madrigal lottano per l'indipendenza dalla Terra, ma un fatale incontro con gli alieni Covenant fa cambiare tutto.
John conosce il suo nuovo partner e scopre dei segreti nascosti nella sua memoria. Kwan vuole tornare su Madrigal per continuare la lotta per l'indipendenza, ma Soren ha altri piani per lei.
Guidato dalle sue visioni, John porta Halsey e Cortana dove è cominciato tutto, alla ricerca di risposte nel suo passato. Protetta da Soren, Kwan va alla ricerca di un esercito.
I sopravvissuti alla battaglia ritornano su Reach. John confronta Halsey e le bugie sul suo passato. Il nuovo prigioniero conosce John meglio di lui.