Il saluto vulcaniano
Première di serie. Mentre pattuglia lo spazio federale, la USS Shenzhou si imbatte in un oggetto di origini ignote che mette a durissima prova il primo ufficiale Michael Burnham.
La Burnham si ritrova a bordo della USS Discovery e non tarda a capire che non tutto è come sembra, incluso il misterioso capitano Gabriel Lorca.
Crescono le tensioni e la posta in gioco, mentre la Flotta Stellare continua a cercare una tregua coi Klingon e la Burnham si insedia nella sua nuova posizione a bordo della USS Discovery.
Durante una missione, Lorca si ritrova inaspettatamente con due prigionieri di guerra, il tenente della Flotta Stellare Ash Tyler e il famigerato criminale intergalattico Harry Mudd.
L'equipaggio della Discovery è incuriosito dall'arrivo di Ash Tyler. Sarek chiede aiuto alla Burnham e ne riaccende i ricordi passati. L'ammiraglio Cornwell dubita delle tattiche di Lorca.