Viaggi al Rallentatore
Marocco con un'auto a noleggio 4x4
Ludovico e Gabriele iniziano il loro viaggio in Marocco, dove a Marrakech si ritrovano subito a comprare, riluttanti, un enorme tappeto da un venditore in un mercato. Lasciano la città per andare nel deserto, alla ricerca delle kasbah, piccoli e antichi villaggi fortificati, come Ait Ben Haddou. Ma non solo: cercano anche i nomadi del deserto. Li troveranno?
L'episodio parte con una visita agli Atlas Studios di Ourzazate, dove sono stati girati alcuni dei film più famosi della storia del cinema. I due ragazzi continuano il loro viaggio, ma presto la loro auto a noleggio rimane impantanata nel deserto del Sahara, dove sono costretti a passare la notte. Devono ancora raggiungere Erg Chigaga, ma non sembra passare nessuno a dargli una mano.
Il viaggio continua attraversando il deserto, dove viene scoperta una famiglia che da dieci anni vive in mezzo al nulla, utilizzando metodi rustici per sopravvivere. I due giungono all'associazione di beneficienza Ard-Al-Affal, dove consegnano dei vestiti invernali che verranno distribuiti nei villaggi di montagna. Infine arrivano a Essaouira, un posto pacifico e rilassante.
Per concludere il loro viaggio, Gabriele e Ludovico tornano a Marrakech. Visitano la moschea Kutubiyya, che vanta il minareto più alto del mondo, e giungono a casa di Mohamed, dove faranno una giornata intera di Ramadan, assistendo anche alle preghiere di fine digiuno, quando in tutto il quartiere regna il silenzio.
Questo viaggio in Myanmar comincia a Yangon, la capitale, dove lo spettacolo è assicurato dalla Shwedagon Paya, un gigantesco tempio dorato. I ragazzi visitano una scuola di ragazzini orfani, raggiungono Kalaw facendo l'autostop, e cominciano una lunga camminata per raggiungere il lago Inle, dove troveranno uno spettacolo raro: un raggruppamento di oltre 200 zedi sparse nell'acqua.
Gabriele e Ludovico salutano gli abitanti del villaggio e continuano la loro camminata, lasciando un piccolo regalo a una famiglia che li ha ospitati. Si fermano a salutare dei bambini monaci in una scuola, e giungono finalmente al lago Inle prendendo un passaggio in barca. Ora partono per trovare le vere "donne giraffa", che vivono in piccoli villaggi nascosti tra le montagne.