Il racconto dell'ancella
Difred (Elisabeth Moss) va a trovare Janine e sua figlia con Serena Joy (Yvonne Strahovski) e le tornano in mente i primi giorni della rivoluzione prima di Gilead. Diglen (Alexis Bledel) si trova di fronte a una scelta difficile.
Messa in punizione da Serena Joy, Difred (Elisabeth Moss) inizia a svelarsi e ricorda il tempo trascorso con Moira al Centro Rosso. Un imprevisto durante la Cerimonia mette in pericolo la sopravvivenza di Difred con il Comandante e Serena Joy.
Serena Joy (Yvonne Strahovski) fa una proposta a sorpresa a Difred. Difred (Elisabeth Moss) ricorda gli inizi spregiudicati della relazione con suo marito (O-T Fagbenle).
Un ambasciatore messicano in visita a Gilead interroga Difred (Elisabeth Moss) sulla sua vita da Ancella. Serena Joy (Yvonne Strahovski) riflette sul suo matrimonio e sul ruolo che ha avuto nella creazione di Gilead.