All’insaputa dell’Agente Teresa Lisbon, Jane organizza una poco ortodossa operazione sotto copertura, quando la squadra cerca di catturare un assassino a Napa Valley.
Il corpo di una giovane surfista viene ritrovato sulla spiaggia di Santa Marta e Patrick si mette in contatto con i suoi amici per trovare l'assassino.
Patrick Jane usa dei giochetti mentali con i sospettati nel corso dell’indagine su un ricco consulente finanziario trovato morto all’interno della sua camera di sicurezza chiusa a chiave.