Mozart in the jungle
IL QUINTO OBOE
Stimolato dalla passione di Hailey, Rodrigo insiste per farla suonare nell'orchestra, scontrandosi con Gloria (Bernadette Peters). L'esperto maestro Thomas (Malcolm McDowell) cerca di andare oltre il risentimento che prova per Rodrigo, con l'unico risultato di subire altre umiliazioni. Hailey va a far visita di notte ad Alex, alla vigilia del suo gran giorno – il momento che ha sempre aspettato.
Alex aiuta Hailey a trovare un modo per fare soldi facili, mentre al teatro un anziano musicista crolla dopo essere stato colpito troppo forte da Rodrigo. Dopo essere stata umiliata dall'assistente di Rodrigo, Hailey sfoga il livore di una vita, ma viene colta di sorpresa da un'offerta di Rodrigo.
Gloria organizza una raccolta fondi per presentare Rodrigo. Hailey viene mandata a cercarlo e Thomas si prepara a esibirsi. Quando finalmente Rodrigo si presenta e stupisce il pubblico, Thomas non riesce più a trattenersi. Ma il nuovo maestro non è tranquillo – è perseguitato da un messaggio: Qualcuno di importante sta arrivando.
Rodrigo cerca una guida che lo liberi dalla sua “impetuosa passione”. Mentre Thomas si è preso un anno sabbatico, Cynthia lega con Betty. Durante il saggio di Alex – un'intima danza con la sua compagna di stanza – Rodrigo chiede a Hailey di impedirgli di vedere Ana Maria. Quando più tardi si reca all'appartamento di Alex, Hailey trova qualcosa che non le piace.
A causa della pressione dovuta al lancio della nuova stagione, Rodrigo esplode. Il suo comportamento allarma il consulente finanziario della filarmonica. Edward avvisa Gloria di tenerlo a freno – proprio quando il direttore porta l'orchestra a fare un'inattesa escursione. A seguito di tutti i problemi, Hailey va a casa di Alex, che non capisce perché lei non risponda alle sue chiamate.