ORELSAN: non mostrare mai questo a nessuno
Nei primi anni 2000, Aurélien Cotentin è un giovane della classe media di Caen che ha davanti a sé un futuro incerto. Insieme agli amici, inizia la sua gavetta nel mondo del rap. Superando avversità e controversie e grazie alle riprese video del fratello, Aurélien diventa Orelsan, uno degli artisti francesi più famosi della sua generazione che cambierà il rap per sempre.
Il futuro appartiene a chi si sveglia quando io vado a letto
Orelsan è una personalità della musica francese. Ma 20 anni fa, in Normandia, non avrebbe mai immaginato di vivere grazie al rap. A chi interessa un artista che canta della noia della classe media di provincia? I soli a credere in lui sono tre amici, Skread, Ablaye e Gringe, e il fratello minore Clément che lo filma senza sosta, sicuro che un giorno il fratello diventerà una star.
2006. Orelsan è un rapper di Caen, in Normandia. Per arrivare a pubblicare il primo album, dovrà farsi strada da solo. L'avvento di MySpace è una manna, ma ancora non ha firmato con un'etichetta. Insieme agli amici, e sempre con la videocamera del fratello Clément al seguito, decide di prodursi da solo il primo videoclip, a Caen, e di cercare di farlo trasmettere in TV.
2008. Orelsan compone i brani per un album, ma nessuno sembra radiofonico. Rimane solo una cosa da fare: farsi un pubblico esibendosi dal vivo. Insieme agli amici, e sempre con la videocamera del fratello Clément al seguito, riesce a organizzare un tour. Mentre tutto procede senza problemi, una vecchia canzone di Orel torna in auge e desta scalpore.
2010. Un anno dopo la controversia, Orelsan ha smesso di fare musica. Skread e Ablaye lo convincono a fare un secondo album, ma bisogna trovare una formula per il ritorno sulle scene. L'outsider della Normandia si trasforma, e il secondo album è un trionfo. Davanti alla videocamera del fratello, Orel è pronto a intraprendere il suo primo tour, favorito dal suo primo grande successo di pubblico.
2011. Con Le Chant des Sirènes, Orelsan arriva ad alti livelli. Da vero bastian contrario, prende tutti alla sprovvista, interrompe la carriera solista e riforma i Casseurs Flowters, la band che aveva formato con Gringe nei primi anni 2000. Anche se Gringe non rappa da anni, una volta ritrovato il loro mondo, le loro avventure finiscono su CD, in TV e in un film.
2016. Dopo la splendida parentesi con i Casseurs Flowters, Orelsan decide di pubblicare un nuovo album da solista. Sono però passati cinque anni e il rap è cambiato. Nuove mode, nuovi artisti. Orelsan sarà adeguato al momento? La Fête est finie gli consente di chiudere il capitolo della post-adolescenza e di diventare adulto. Il successo dell'album supera le aspettative.