I fratelli si congratulano con Greg nell'apprendere che ha tenuto testa a Joan quando quest'ultima ha messo in dubbio le capacità genitoriali di Jen, adottando un comportamento passivo-aggressivo. Chad insiste per poter pranzare un'ultima volta con la nonna di Colleen prima di andare in carcere. Matt e Greg sconsigliano a Tim di battere John a golf e Sophia si ritrova con una nocciolina infilata nel naso.
Senza volerlo, Tim e Heather mettono Tyler in imbarazzo quando porta la sua nuova splendida fidanzata, Clementine, a conoscere la famiglia. Matt e Colleen vengono sorpresi a sbaciucchiarsi in ufficio dal loro odioso collega, Will. Jen e Greg giurano di non diventare germofobi e John compra a Sophia un cellulare a insaputa dei suoi genitori.