The Americans è una serie drammatica d’epoca sul complesso matrimonio di due spie del KGB a Washinton che si fingono americane poco dopo l’elezione del presidente Ronald Reagan.
The Americans è una serie d’epoca sul complesso matrimonio di due spie del KGB a Washington che si fingono americane. Il matrimonio combinato di Philip e Elizabeth Jennings, viene messo alla prova dalla Guerra Fredda. Le tensioni aumentano anche all’arrivo di un nuovo vicino, membro di una divisione di controspionaggio che combatte gli illegali del Direttorato S del KGB.
A Philip ed Elizabeth viene dato l'urgente compito di porre una microspia nell'ufficio del segretario della difesa Caspar Weinberger, ma rischiano di essere smascherati quando una riluttante domestica di Weinberger si rifiuta di cooperare. Stan mette alle strette un membro della residentura sovietica nel tentativo di svelare l'identità degli agenti in incognito del Direttorato S.
Philip ed Elizabeth scoprono che il loro collega Robert, che è stato assassinato, aveva una moglie di cui non erano a conoscenza. I due cercano di capire cosa sappia, e nel frattempo Stan indagando sulla morte di Robert risale alle loro tracce.
Quando un assassino cerca di uccidere il presidente Reagan, Philip ed Elizabeth lottano per contrastare le ricadute sul KGB. Nel frattempo, Stan fa pressioni sulla sua fonte alla residentura per scoprire se il KGB è responsabile per il tentato omicidio.
Un agente di grande rilievo crolla a causa dello stress emotivo e rischia di capovolgere un'importante rete di informatori del KGB. A livello professionale, a Philip ed Elizabeth viene dato il compito di infiltrarsi nel nuovo sistema di criptaggio delle comunicazioni dell'FBI mentre, in privato, devono affrontare uno degli aspetti più deleteri della loro vita da spie.
La caccia a una talpa all'interno del KGB desta dei sospetti fra gli alleati e incrina la fiducia all'interno del matrimonio dei Jennings. Nel frattempo Stan tentando di proteggere la sua talpa la espone al rischio di essere scoperta.